Gruppi di lavoro

Le attività di EuropeanaPhotography sono organizzate nei seguenti sette gruppi di lavoro.

WP1 – Gestione del progetto

Provvede alla gestione complessiva del progetto, inclusi gli aspetti amministrativi e finanziari, assicura il raggiungimento degli obiettivi, monitora i progressi, organizza le riunione plenarie, promuove la comunicazione interna ed esterna, mantiene i contatti con i progetti europei correlati.

Responsabile: Istituto per gli Studi Culturali - KU Leuven (BE)
Contatti:
Fred Truyen, Fred.Truyen@arts.kuleuven.be
Antonella Fresa, fresa@promoter.it

WP2 – Temi, Collezioni e Contenuti

È un gruppo di lavoro dedicato alla scelta dei contenuti più appropriati da fornire ad Europeana. Il processo di selezione si basa sui seguenti criteri:

  • Capolavori per qualità e impatto
  • Interesse generale e piacevolezza
  • Complementarietà con il materiale già presente all'interno di Europeana
  • Sinergia con i contenuti provenienti dagli altri fornitori di contenuto di EuropeanaPhotography

Questo gruppo di lavoro produrrà una lista dettagliata di oggetti che saranno digitalizzati e resi accessibili tramite Europeana.

Il processo di selezione è supervisionato da un apposito Comitato.

Responsabile: KU Leuven (BE)
Contatto: Frederik Truyen, Fred.Truyen@arts.kuleuven.be

WP3 – Digitalizzazione

È dedicato alla digitalizzazione dei contenuti identificati dal WP2.

Questo gruppo comprende anche il lavoro preparatorio riguardante la movimentazione delle risorse fisiche dai loro archivi allo scanner, operazione che richiede particolare attenzione data la peculiare natura di ciò che viene acquisito.

La meta-datazione delle risorse è parte integrante del processo di digitalizzazione nel caso in cui non esista un record associato alla nuova risorsa digitale.

Responsabile: CRDI (ES)
Contatto: David Iglésias Franch, diglesias@ajgirona.cat

WP4 - Indicizzazione e multilinguismo

L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di fornire supporto tecnico per arricchire i metadati con terminologie multilingui, dal momento che ogni partner cataloga i dati secondo un proprio standard che utilizza tipicamente la lingua nazionale.

Il WP3 realizza un'indagine per comprendere al meglio la diversità dei formati dei metadati e le loro capacità di supporto multilingue. Un vocabolario gerarchico specifico per la fotografia sarà sviluppato in inglese, tradotto in altre dieci lingue europee e utilizzato per l'arricchimento dei dati all'interno di Europeana.

Responsabile: KMKG (BE)
Contatto: Natacha Van Steen, n.vansteen@kmkg-mrah.be

WP5 – Trasformazione ed acquisizione dei metadati

I dati originali sono trasformati in EDM ed inviati ad Europeana. I metadati prodotti dai fornitori di contenuto durante la fase di digitalizzazione sono trasformati in EDM (Europeana Data Model) secondo la seguente procedura:

  • Selezione di uno standard intermedio
  • Trasformazione dei dati originali in XML
  • Trasformazione degli XML in uno standard di progetto intermedio
  • Trasformazione dei dati strutturati secondo lo standard intermedio di progetto in EDM

L'utilizzo di uno standard intermedio rende più semplice il processo di trasformazione dei metadati e assicura la persistenza dei record in Europeana nel caso di future evoluzioni del profilo EDM. Una forte candidatura come standard intermedio di progetto è il profilo LIDO, sviluppato e validato per l'acquisizione all'interno di Europeana delle risorse del progetto Athena.

Responsabile: NTUA (GR)
Contatto: Nikolaos Simou, nsimou@image.ntua.gr

WP6 – Sostenibilità e IPR (diritti di proprietà intellettuale)

Il gruppo di lavoro affronta il tema generale della sostenibilità di EuropeanaPhotography oltre il periodo di finanziamento comunitario, approfondendo in particolare la questione della gestione per i diritti di proprietà intellettuale.

Inoltre, la gestione della proprietà intellettuale è una questione fondamentale per qualsiasi progetto che alimenta Europeana. Nel caso di EuropeanaPhotography questo aspetto è maggiormente sottolineato dal coinvolgimento di fornitori di contenuto sia pubblici che privati. Sostanzialmente esistono differenti modelli di gestione della proprietà intellettuale all'interno del consorzio che devono essere armonizzati con il contesto normativo di Europeana.

Responsabile: Promoter
Contatto: Antonella Fresa, fresa@promoter.it

WP7 - Comunicazione

Affronta il tema della diffusione dei risultati del progetto all'esterno.

Sono due i settori individuati che saranno destinatari principali della comunicazione: il settore pubblico delle istituzioni culturali ed il settore privato degli archivi fotografici.

Responsabile: ICCU (IT)
Contatti:
Marzia Piccininno, marzia.piccininno@beniculturali.it
Maria Teresa Natale, mariateresa.natale@gmail.com