EuropeanaPhotography (European ancient photographic vintage repositories of digitized pictures of historical quality) è un progetto unico nel suo genere perché riunisce un grande consorzio di biblioteche, archivi, musei, e agenzie private con le loro prestigiose collezioni che coprono i primi 100 anni della fotografia: dal 1839 con i primi esempi di immagini di Fox Talbot e Daguerre all’inizio della Seconda Guerra Mondiale (1939).

EuropeanaPhotography è un’iniziativa finanziata nell’ambito del Competitiveness and Innovation framework programme della Commissione Europea (2007-2013) che durerà 36 mesi, dal 1 febbraio 2012 al 31 gennaio 2015.

EuropeanaPhotography digitalizzerà per Europeana, il portale europeo dei contenuti culturali digitali, una selezione di 500.000 capolavori risalenti agli albori della fotografia.

Il partenariato comprende 19 rappresentanti di 13 Stati membri; si tratta di agenzie fotografiche pubbliche e private, archivi e musei che posseggono collezioni di foto storiche.

EuropeanaPhotography documenterà momenti storici della vita europea, i paesaggi e le persone, le case e l’abbigliamento, i cambiamenti sociali ed economici. I contenuti saranno organizzati in quattro gruppi tematici: i luoghi (le città - come la trasformazione di Parigi operata da Haussmann e la Barcellona di Gaudí -, il paesaggio - la campagna in Europa nel XIX° secolo); le persone (i ritratti - la regina Vittoria, i papi, Garibaldi, Coco Chanel -, la vita quotidiana); gli eventi (eventi-politici come la Comune di Parigi, le guerre civili, i matrimoni reali); le tendenze e i movimenti sociali (la rivoluzione industriale, l'emancipazione della donna, i movimenti artistici, le esplorazioni geografiche).

EuropeanaPhotography migliorerà il profilo di Europeana dal punto di vista dei contenuti e della ricerca multilingue: infatti al momento Europeana contiene una massa impressionante di immagini che però rappresentano in larga parte oggetti culturali quali sculture, quadri, reperti archeologici, mentre le fotografie, in particolar modo quelle più antiche, sono scarsamente presenti; EuropeanaPhotography colmerà questa lacuna.

Un ulteriore valore aggiunto del progetto sarà il perfezionamento della ricerca delle immagini digitalizzate poiché i relativi metadati saranno forniti a Europeana in tutte le 11 lingue parlate dai partner del progetto.

Infine, il progetto affronta anche l’importante questione del partenariato pubblico-privato che a tutt'oggi non è ancora completamente esplorata in Europeana. I partner privati ​​che partecipano al progetto dimostreranno come la loro presenza in Europeana può essere utile da un punto vista commerciale, mentre quelli appartenenti al settore pubblico come cooperare proficuamente con quello privato.

RSS